La discussione favorisce il cambiamento di opinione tra gli studenti di scienze politiche? Un esercizio didattico di democrazia deliberativa

Autori

  • Marco Cellini Luiss Guido Carli University of Rome, Department of Political and Social Sciences, Viale Romania, 32, 00198 Rome, Italy, email: mcellini@luiss.it
  • Daniele Archibugi Italian National Research Council, IRPPS, Via Palestro, 32, 00185 Rome, Italy, email: daniele.archibugi@cnr.it; and University of London, Birkbeck College, Malet Street, Bloomsbury, London WC1E 7HX, UK, email: d.archibugi@bbk.ac.uk
  • Martina Bavastrelli Independent Researcher, email: martina_bavastrelli@yahoo.it

DOI:

https://doi.org/10.14600/irpps_wps.111.2019

Parole chiave:

Democrazia Deliberativa, Deliberazione, Cambiamento d’Opinione, Discussione

Abstract

Anche se il modello della democrazia deliberativa riserva un ruolo cruciale al dialogo, empiricamente non è ancora stato definitivamente dimostrato se la discussione aiuti a comprendere meglio le questioni politiche e, soprattutto, se gli individui siano disposti a cambiare le loro opinioni e preferenze a seguito della discussione. Inoltre, non è ancora chiaro se e come il modello deliberativo, e più specificamente la discussione, possa essere utilmente impiegato come strumento didattico, per migliorare la conoscenza degli studenti. Questo articolo presenta un esercizio svolto all'interno del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università LUISS di Roma. Agli studenti è stato chiesto di discutere in classe gli argomenti del corso e di esprimere un voto prima e dopo la deliberazione. Sebbene il nostro campione non sia rappresentativo, siamo riusciti a raccogliere prove dalla stessa popolazione su un numero piuttosto elevato di argomenti. Gli studenti hanno cambiato opinione nel 25,8% dei casi e hanno concordato che la discussione abbia aumentato la loro comprensione, mentre gli studenti con forti opinioni ex ante sono stati più riluttanti a cambiare opinione a seguito della discussione. L’esercizio mostra anche la presenza di soggetti impermeabili e permeabili, i primi sono più refrattari alla discussione nel cambiare opinione, mentre i secondi sono più propensi a cambiare le loro preferenze a seguito della deliberazione.

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Pubblicato

2019-05-20

Come citare

Cellini, M., Archibugi, D., & Bavastrelli, M. (2019). La discussione favorisce il cambiamento di opinione tra gli studenti di scienze politiche? Un esercizio didattico di democrazia deliberativa. IRPPS Working Papers, 1–28. https://doi.org/10.14600/irpps_wps.111.2019

Fascicolo

Sezione

Working Papers