Sport e integrazione sociale. Indagine nelle scuole secondarie di secondo grado in Italia
DOI:
https://doi.org/10.14600/irpps_wps.108.2018Parole chiave:
Giovani, Sport, Integrazione Sociale, Stranieri, IndagineAbstract
Il rapporto presenta i risultati dello studio condotto dall’Irpps nell’ambito dell’Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e le Politiche sociali ed il CONI per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport. L’IRPPS ha finora condotto due indagini: la prima realizzata presso un campione studenti di scuole media e alcuni loro insegnanti; la seconda – cui è dedicato questo rapporto – ha invece interessato oltre 4000 studenti e 132 docenti in 30 scuole di 10 città italiane. I temi trattati dall'indagine sono vari; fra questi il livello di pratica sportiva, i valori e i significati attribuiti dai giovani allo sport, gli stereotipi di genere e etnici nello sport, le relazioni verticali e orizzontali. I risultati mostrano evidenti differenze di genere nei comportamenti e nelle opinioni dei giovani così come fra italiani e ragazzi di origine straniera. Questi ultimi, in particolare, mostrano un livello di pratica sportiva più basso di quello dei nativi. I risultati ottenuti richiamano all’importanza di analizzare con attenzione l’esperienza dei ragazzi nella pratica sportiva, le ragioni della (mancata) pratica e il ruolo degli adulti e degli istruttori nel veicolare i valori dello sport. Le due indagini IRPPS hanno iniziato ad esplorare questi aspetti, che dovranno essere ulteriormente approfonditi per giungere ad una più compiuta comprensione del ruolo dello sport come fattore di integrazione nelle società multiculturali.Riferimenti bibliografici
Accorinti, M., Caruso, M. G., Cerbara, L., Menniti, A., Misiti, M., Tintori, A. (2018). Non conta se siamo stranieri, dobbiamo giocare tutti insieme. Roma: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali. (IRPPS Working papers n. 106/2018).
Adersen, K. J. (2010). Benign bigotry: the psychology of subtle prejudice. Cambridge: Cambridge University press.
Armstrong, N., Welsman, J. (2006). “The physical activity patterns of European youth with reference to methods of assessment.†Sports Medicine, 36: 1067-1086.
Barchia, K., Bussey,K. (2010). “The psychological impact of peer victimization: Exploring social-cognitive mediators of depression.†Journal of Adolescence, 33: 615-623.
Blos, P. (1989). The adolescent passage. Developmental issue. New York: International University Press.
Bonifazi, C., Livi Bacci, M. (a cura di) (2014). Le migrazioni internazionali ai tempi della crisi. Associazione Neodemos. http://www.neodemos.info/wp-content/uploads/2015/06/E-book_bonifazi-1.pdf.
Bonifazi, C. (a cura di) (2017). Migrazioni e integrazioni nell’Italia di oggi. Roma: CNR-IRPPS e-Publishing.
Bottani, N. (2013). Requiem per la scuola? Ripensare il futuro dell'istruzione. Bologna: il Mulino.
Calvanese, E. (2011). Media e immigrazione tra stereotipi e pregiudizi. La rappresentazione dello straniero nel racconto giornalistico. Milano: Franco Angeli.
Camera dei deputati - Commissione "Jo Cox" sull'intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio (2017). Relazione finale. http://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/uploadfile_commissione_intolleranza/files/000/000/001/RELAZIONE_FINALE.pdf.
Campbell, D. T. (1967). “Stereotypes and the perception of group differences.†American Psychologist, 22 (10): 817-829.
Carbone, T. (2013). L’integrazione come “pratica socialeâ€: un’etnografia delle seconde generazioni a Modena. Tesi di dottorato. Università degli studi di Verona. http://www.univr.it/documenti/AllegatiOA/allegatooa_29611.pdf.
Cardano, M., Miceli, R. (1991). Il linguaggio delle variabili. Strumenti per la ricerca sociale. Torino: Rosenberg Sellier.
Casacchia, O., Guarneri, A., Natale, L. (2010). “Tra i banchi di scuolaâ€: alunni stranieri e italiani a confronto. Neodemos. http://briguglio.asgi.it/immigrazione-e-asilo/2011/maggio/art-neodemos-casacchia.pdf.
Castellano, V., Herzel, A. (2006). Elementi di teoria dei campioni. Roma: Ilardi.
Coalter, F. (2007). A Wider Social Role for Sport. Who’s keeping the score? London: Routledge.
Commissione Europea (2007). Libro Bianco. Un impegno comune per la salute: Approccio strategico dell'UE per il periodo 2008-2013. http://www.europafacile.net/Scheda/Documento/8116.
Commissione Europea (2011). Agenda europea per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi (COM/2011/0455). Bruxelles, 20 luglio.
Consiglio dell’Unione Europea (2004). Comunicato stampa 14615/04 (presse 321), 2618ª Sessione del Consiglio, Giustizia e affari interni. Bruxelles, 19 novembre.
Corna Pellegrini, G. (a cura di) (1987). Aspetti e problemi della geografia. Milano: Marzorati.
Council of Europe, EIGE (2016). Developing gender equality indicators in sports. Vilnius. https://rm.coe.int/168064b436.
Devine, P. G. (1989). “Stereotypes and Prejudice: their automatic and controlled components.†Journal of personality and social psychology, 56: 5-18.
Dieci, M. (2008). “In squadra o da soli?†Sport & Mente, 38: 66-73.
Donati, P. (2009). Teoria relazionale della società : i concetti di base. Milano: FrancoAngeli.
Dovidio, J. F. (2001). “On the nature of contemporary prejudice: the third wave.†Journal of social issues, 57 (4): 829-49.
Dumith, S. C., Gigante D. P., Domingues M. R., Kohl H. W. (2011). “Physical activity change during adolescence: a systematic review and a pooled analysis.†International Journal of Epidemiology, 40 (3): 685–698
Dupper, D. (2013). School bullying: New perspectives on a growing problem. New York: Oxford University Press.
Eccles, J. S., Barber, B. L., Stone, M., Hunt, J. (2003). “Extracurricular activities and adolescent development.†Journal of Social Issues, 59: 865-89.
EIGE (2017). Gender equality in sport. http://eige.europa.eu/rdc/eige-publications/gender-equality-sport.
European Commission. (2014). Gender Equality in Sport Proposal for Strategic Actions 2014 – 2020. Brussels.
Farooq, M. A., Parkinson, K. N., Adamson, A. J., Pearce, M. S., Reilly, J. K., Hughes, A. R., Janssen, X., Basterfield, L., Reilly, J. J. (2017). “Timing of the decline in physical activity in childhood and adolescence: Gateshead Millennium Cohort Study.†Br J Sports Med. doi:10.1136/bjsports-2016-096933.
Farrington, D. P. (1993). “Understanding and preventing bullying†In Tonry, M., Morris, N. (a cura di). Crime and justice: An annual review of research, vol. 17. Chicago: University of Chicago Press: 381-459.
FRA - European Union Agency for Fundamental Rights -Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (2010). Racism, ethnic discrimination and exclusion of migrants and minorities in sport: A comparative overview of the situation in the European Union - October 2010. Luxembourg: Publications office of the European Union. doi:10.2811/5383.
Frémont, A. (2007). Vi piace la geografia? Roma: Carrocci.
Gatti, E., Ionio, C., Traficante, D., Confalonieri, E. (2014). “I like my body; therefore, I like myself": How body image influences self-esteem-A cross-sectional study on Italian adolescents.†Europe's Journal of Psychology: 301 – 317.
Gini, G. (2005). Il bullismo. Le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e potere nel gruppo. Roma: Carlo Amore.
Gini, G. (2007). “Who is blameworthy? Social identity and inter-group bullying.†School Psychology International, 28: 77-89.
Gökhan, A., Özmen, O., Gulsah, K. (2012). “Bullying and submissive behavior.†Ankara University Journal of Faculty of Educational Sciences, 45 (1): 191-208. http://dergiler.ankara.edu.tr/dergiler/40/1631/17481.pdf
Hawker, D. S. J., Boulton, M. J. (2000). “Twenty years research on peer victimization and psychosocial maladjustment: A meta-analytic review of cross-sectional studies.†Journal of Child Psychiatry and Psychiatry, 41:441-455.
Istat (2014). Il bullismo in Italia: comportamenti offensivi e violenti tra i giovanissimi. https://www.istat.it/it/files/2015/12/Bullismo.pdf.
Istat (2017a). Anno 2016. Bilancio demografico nazionale. https://www.istat.it/it/files/2017/06/bilanciodemografico-2016_13giugno2017.pdf.
Istat (2017b). Indicatori demografici. Stime per l’anno 2016. https://www.istat.it/it/files/2017/03/Statistica-report-Indicatori-demografici_2016.pdf.
Istat (2017c). Fattori di rischio per la salute: fumo, obesità , alcol e sedentarietà . https://www.istat.it/it/archivio/202040.
Istat (2017d). La pratica sportiva in Italia. https://www.istat.it/it/archivio/204663.
Jones, K. (2001). “Sport and Friendship.†Journal of Philosophy of Education, 35: 131–140. doi:10.1111/1467-9752.00214.
Kelley, H. H. (1983). “The situational origins of human tendencies: A further reason for the formal analysis of structures.†Personality and Social Psychology Bulletin, 9: 8-36.
Kelly, L. (2011). “Social inclusion through sports-based interventions?†Critical Social Policy, 31 (1): 126-150.
Leti, G., Cerbara, L. (2005). Elementi di statistica descrittiva. Bologna: il Mulino.
Long, J., Hylton, K., Spracklen, K., Ratna, A., Bailey, S. (2009) Systematic review of the literature on Black and Minority Ethnic communities in sport and physical recreation. London: Sport England. https://www.sportengland.org/research/understanding-audiences/sport-and-ethnicity/.
Mangone, E. (a cura di) (2016). Adolescenti e sport. Trasformazioni sociali e pratiche motorie. Milano: FrancoAngeli.
Manzi, C., Gozzoli, A. (a cura di) (2009). Sport: prospettive psicosociali. Roma: Carocci.
Marques, A., Carreiro da Costa F. (2013). “Levels of Physical Activity of Urban Adolescents According to Age and Gender.†International Journal of Sports Science, 3 (1): 23-27.
Merton, R. K. (1968). Teoria e struttura sociale. Bologna: il Mulino.
Meterangelis, A. (2007). Psicobiologia dello sport. Roma: Kappa.
Miklikowska, M. (2017). “Development of anti-immigrant attitudes in adolescence: The role of parents, peers, intergroup friendships, and empathy.†British Journal of Psychology, 108 (3): 626–648.
MIUR (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Annali della pubblica istruzione, numero speciale. Firenze: Le Monnier.
MIUR e Fondazione ISMU (2016). Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale. A.s. 2014/2015. Milano: Fondazione ISMU, Quaderni ISMU, 1. http://www.istruzione.it/allegati/2016/Rapporto-Miur-Ismu-2014_15.pdf
Ortuso, I. (2013). “L’adattamento, l’immagine di sé e le difese nella fase evolutiva dell’adolescenza.†International Journal of Developmental and Educational Psychology, 1 (1): 457-467.
Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell’adolescenza. Bologna: il Mulino.
Pettigrew, T. F., Meertens, R. W. (2001). “I defense of the subtle prejudice concept: a report.†European journal of social psycology, 31: 299-309.
Pirone, F. (2017a). “Pratica sportiva e lavoro sociale tra stato, mercato e comunità .†Culture e Studi del Sociale (CuSSoc), 2 (1):3-8. http://www.unisa.it/uploads/14600/01_-_pirone.pdf.
Pirone, F. (2017b). “Sportivizzazione, sistemi di welfare e società : elementi teorici per interpretare il cambiamento.†La critica sociologica, (202): 33-42.
Ricci, A. (2011). Famiglia tra risorse ed emergenza. Un percorso educativo. Torino: Elledici.
Riddoch, C., Bo Andersen, L., Wedderkopp, N., Harro, M., Klasson-Heggebo, L., Sardinha, L., Cooper, A., Ekelund, U. (2004). “Physical activity levels and patterns of 9- and 15-yr-old European children.†Medicine and Science in Sports and Exercise, 36: 86-92.
Rodkin, P. C., Hodges, E. V. E. (2003). “Bullies and victims in the peer ecology: Four questions for psychologists and school professionals.†School Psychology Review, 32 (3): 384-400.
Rumbaut, R. G. (2012). “Generation 1.5, Educational Experiences Of.†In Banks, J. A. (ed.), Encyclopedia of Diversity in Education. Thousand Oaks, CA: SAGE Publications. https://ssrn.com/abstract=2182167.
Sassatelli, R. (2003). “Lo sport al femminile nella società moderna. Sport e Genereâ€. Enciclopedia dello sport. Roma: Treccani. http://www.treccani.it/enciclopedia/lo-sport-al-femminile-nella-societa-moderna_(Enciclopedia-dello-Sport)/
Schwery, R., McInnis, H. Cade, D. (2013). Discrimination in Sport, Comparative Study on Young People in Europe. Brussels: King Baudouin Foundation. http://schwery.com/wpcontent/uploads/2016/01/2014-SUSU-Discrimination-In-Sport.pdf.
Sciolla, L. (2004). La sfida dei valori. Rispetto delle regole e rispetto dei diritti in Italia. Bologna: il Mulino.
Sentse, M., Kretschmer, T., Salmivalli, C. (2015). “The Longitudinal interplay between bullying, victimization, and social status: Age-related and gender differences.†Social Development. https://doi.org/10.1111/sode.12115.
SIMA (a cura di) (2016). Adolescenti e socialità . http://www.largocastelseprio.it/Download/risorse/file/ALUNNI%20materiali/Lab.adolescenza/Risultati%20indagine%202015-2016.pdf.
Smith, P. K., Shu, S. (2000). “What good schools can do about bullying: Findings from a survey in English schools after a decade of research and action.†Childhood, 7: 193-212.
Strozza, S., De Santis, G. (a cura di) (2017). Rapporto sulla popolazione. Le molte facce della presenza straniera in Italia. Bologna: il Mulino.
Tajfel, H., Billig, M. G., Bundy, R. P. Flamentet, C. (1971). “Social categorization and Intergroup Behaviour.†European Journal of Social Psichology, 1 (2): 149-77.
Tajfel, H. (2016). Gruppi umani e categorie sociali. Milano: Fabbri
Tintori, A. (2010). “Lo sport nella città globale. Analisi e prospettive di politiche sociali.†Geografia, 1-2: 32-41.
Tintori, A. (2012). “Il metodo Delphi e le politiche per lo sport.†Scuola dello Sport, Rivista di cultura sportiva, luglio–settembre, 94: 3-10.
Tintori, A., Cerbara, L. (a cura di) (2016). Giovani alla prova. La condizione giovanile nella Città metropolitana di Roma Capitale. Roma: Aracne Editrice.
Tintori, A., Cerbara, L. (2017). “Lo sport di tutti. Valori e didattica dell’integrazione sociale.†Culture e Studi del Sociale (CuSSoc), 2 (1): 43-54. http://www.unisa.it/uploads/14600/05_-_tintori_e_cerbara.pdf.
Tintori, A., Palomba, R. (2017). Turn on the light on science. A research-based guide to break down popular stereotypes about science and scientists. London: Ubiquity Press.
Turner, J. C., Hogg, M. A., Oakes, P. J., Reichirs, S. D., Wetherell, M. S. (1987). Rediscovering the social group: A self-Categorization Theory. Oxford: Basil Blackwell.
UN (2007). Women, gender equality and sport. New York: United Nation.
Valente, A., Tudisca, V., Calcagno, V., Piromalli, L., Ronca, V., Santurro, M., Zampino, L. (2017). “Iconografia delle migrazioni nei libri di testo†In Bonifazi C. (a cura di), Migrazioni e integrazioni nell'Italia di oggi. Roma: CNR-IRPPS e-Publishing: 225-238.
Villano, P. (2013). Pregiudizi e stereotipi. Roma: Carocci editore.
Wheaton, B. (2004) (a cura di). Lifestyle Sport: Consumption, Identity and Difference. London: Routledge.
Wilde, K., (2007). Women in Sport: Gender Stereotypes in the Past and Present. http://wgst.athabascau.ca/awards/broberts/forms/Wilde.pdf.
Women’s Sport and Fitness Foundation (2009). Barriers to sports participation for women and girls. https://www.lrsport.org/uploads/barriers-to-sports-participation-for-women-girls-17.pdf.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la fonte. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto attribuzione. |