I contenuti digitali integrativi nei manuali di storia e geografia per la scuola secondaria
Abstract
Per secoli, i libri hanno rappresentato il principale strumento per organizzare e trasmettere informazioni in modo stabile e immutabile. L’avvento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) ha trasformato radicalmente questo scenario, introducendo ambienti digitali dinamici, interattivi e in continua evoluzione. Anche il settore educativo è stato investito da questo cambiamento: il manuale scolastico, un tempo statico, è divenuto un supporto multimediale e flessibile, adattabile alle nuove esigenze didattiche. Tale evoluzione rientra in un più ampio cambiamento pedagogico che ha ridefinito il ruolo dei materiali didattici, rendendoli più interattivi, personalizzabili e orientati all’apprendimento esperienziale. In questo contesto, il presente working paper esplora la trasformazione digitale dei manuali scolastici, inserendosi in un’indagine più ampia sulla rappresentazione delle migrazioni nei manuali di storia e geografia delle scuole secondarie di secondo grado in Italia avviata a partire dal 2011. Un elemento innovativo introdotto in questa fase dell’indagine è l’analisi dei contenuti digitali integrativi (CDI) dei manuali scolastici selezionati, attraverso una griglia di analisi specifica. L’obiettivo è comprendere le attuali proposte digitali delle case editrici scolastiche ed esplorarne il grado di inclusività e le funzioni didattiche. L’indagine sui CDI si articola in quattro dimensioni principali: l’accessibilità del manuale scolastico digitale, la tipologia delle risorse digitali, gli strumenti operativi e le funzioni didattiche. Quest’ultima dimensione è ulteriormente suddivisa in cinque categorie, linguistica, cognitiva, mnemonica, integrativa, costruttiva di relazioni fra i saperi.##submission.downloads##
Pubblicato
2025-06-09
Come citare
Téllez Elias Nemer, P. ., Tudisca, V., Pennacchiotti, C., & Caravita, S. (2025). I contenuti digitali integrativi nei manuali di storia e geografia per la scuola secondaria. IRPPS Working Papers, 1(1), 1–39. Recuperato da http://epub.irpps.cnr.it/index.php/wp/article/view/320
Fascicolo
Sezione
Working Papers
Licenza
![]() | Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la fonte. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto attribuzione. |