Statistica pratica a scuola
DOI:
https://doi.org/10.14600/irpps_wps.62.2014Parole chiave:
Didattica della statistica, questionario di rilevazione, strumenti di produzione dati, analisi dei datiAbstract
La moderna didattica della statistica può avvalersi di tecniche e metodi un tempo non disponibili e che sono offrono nuove prospettive di insegnamento. Così il semplice utilizzo di un software per le rilevazioni di dati trasforma un momento di apprendimento in una opportunità di catturare l’attenzione dei giovani discenti. Questa metodologia ideata teoricamente è stata testata in una scuola secondaria superiore con il risultato di un forte coinvolgimento degli alunni e una buona riuscita del progetto di approfondimento, non solo della statistica in sé, ma anche delle tecniche di rilevazione, produzione e analisi dei dati.Riferimenti bibliografici
Anichini, G. (2008). Probabilità e statistica a scuola: (matematicamente) insieme. Induzioni, 37, 59-66.
Avveduto, S. (2012). “Scienza Connessaâ€, a cura di Sveva Avveduto. Roma: Gangemi.
Belmonte, C., Castellani, T., Parisi, A. (2010). “Caffè scienza junior: gli studenti protagonisti della loro formazione scientificaâ€. In: Atti dell’VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione, a cura di Pitrelli, N., Ramani, D., Sturloni, G., Viezzoli, S. della Scienza. Monza: Polimetrica.
Bodmer Report (1985). “The public understanding of scienceâ€. London: Royal Society.
Brunelli, L., Galmacci, G., Gattuso, L., Pannone, M. A. (2000). Un’indagine in classe per apprendere la statistica. Guida per un corso di base di statistica descrittiva. Induzioni, 21.
Calvani, A., Fini, A., Ranieri, M., Picci, P. (2012). Are young generations in secondary school digitally competent? A study on Italian teenagers. Computers & Education. vol. 58, (2).
Cerroni, A. (2006). “Scienza e società della conoscenzaâ€. Torino: UTET.
European Commission, DG Science and Society (2004). “Europe Needs More Scientistsâ€, Report by the High Level Group on Increasing Human Resources for Science and Technology in Europe. Luxembourg: Office for Official Publications of the European Communities
Fraire, M. (2009). “Aspetti non cognitivi dell'apprendimento della statistica. I risultati di una ricerca condotta nella Facoltà di Sociologia dell’Università Sapienza di Roma. Induzioni, vol. 39, 35-65.
Istat (2013). La statistica e le nuove tecnologie a supporto della didattica. Consultato il 1/12/2013 http://www.istat.it/it/archivio/101889
Latour, B. (1987). “Science in Actionâ€. Cambridge: Harvard University Press.
Leti, G., Cerbara, L. (2009). “Elementi di statistica descrittivaâ€. Bologna: Il Mulino.
Likert, R. (1932). Technique for the measure of attidutes. Arch. Psycho, Vol. 22, n. 140.
Mignani, S., Ottaviani, M. G., Rampichini, C. (2009). L’insegnamento della statistica nella scuola: leggere e interpretare l’informazione quantitativa. Comunicazione al convegno “Il laboratorio del sapere scientifico nelle scuole dell'autonomia in Toscanaâ€, Pisa 29 settembre 2009, Auditorium Maccarone
Ottaviani, M. G. (2008). Statistica e matematica a scuola: due discipline e un solo insegnamento. Confronto culturale e opportunità interdisciplinare. Induzioni, 36, 17-38.
Valente, A. (2009). “Science: perception and participationâ€, a cura di Adriana Valente. Biblink: Roma.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la fonte. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto attribuzione. |