Metodologia della Ricerca Sociale a Scuola. Da studenti a ricercatori per scoprire il potenziale di una scuola multietnica
DOI:
https://doi.org/10.14600/irpps_wps.81.2016Abstract
Metodologia della Ricerca Sociale a Scuola Da studenti a ricercatori per scoprire il potenziale di una scuola multietnica Uno dei principi della “nuova scuolaâ€, soprattutto a livello di insegnamento secondario, tende a porre forte enfasi sulle competenze, ovvero sulla sintesi fra le conoscenze e le abilità . Il coniugare il “sapere†e “il saper fare†è di forte interesse per le scuole. In questo intento risulta particolarmente apprezzato ogni sforzo che vada nella direzione di migliorare il rapporto tra giovani e scienza per facilitare il loro avvicinarsi anche agli aspetti più pragmatici di essa. L’esperienza laboratoriale svolta in questo progetto ha avuto come obiettivo quello di fornire degli strumenti di metodologia della ricerca sociale applicata, veicolando nello stesso tempo un tema estremamente attuale e molto sentito nel contesto preso a riferimento: il tema della multietnicità e delle problematiche ad essa legate. Effetto collaterale, desiderato, di questa esperienza è stato quello di stimolare nei giovani la consapevolezza e la riflessione su alcuni temi controversi della società e promuovere la loro partecipazione come cittadini al dibattito sociale. Parole chiave: scuola, metodologia, multietnicità , competenze Methodology of Social Research in School From students to researchers to discover potential of a multi-ethnic school One of the principles of the “new schoolâ€, especially in the secondary educational level, it seems to put a strong attention on the skills, or rather on the synthesis between skills and abilities. School has strong interest about combine the “know how†and the “to be able toâ€. To address this objective every efforts which could improve the relationship between youngers and science has been appreciating, as well they can be closers at more practical aspects of the science. The lab experience done in this project, have had the main objective to provide skills about applied social science research, at the same time it has conveyed the theme of multi-ethnicity which is an actual theme very close to the geographic context where the project has been developed. A collateral but desired effect about this experience it has been to raise awareness and reflection about some disputable social themes and to enhance their participation in the social debate as citizen. Key words: school, methodology, multi-ethnicity, skillsRiferimenti bibliografici
Agnoli M.S., Il disegno della ricerca sociale, Ed. Carocci, (2004)
Avveduto S. , “Conoscere, sapere, comprendere, partecipare: i livelli conoscitivi degli studentiâ€, in Immagini di scienza e pratiche di partecipazione, Adriana Valente (a cura di), Ed. Biblink, (2009)
Bezzi C., Fare ricerca con i gruppi. Guida all’utilizzo di Focus Group, Brainstorming, Delphi e altre tecniche, Ed. Franco Angeli, (2013)
Bonolis M., Struttura e mutamento della famiglia, Ed. Maltemi, (1999)
Brint S., Scuola e società , Ed. Il Mulino, (2007)
Cadeddu M.E. (a cura di), Il CNR e la scuola. Progetti, ricerche, esperienze, Roma, CNR Edizioni, (2014)
Cerbara L., Caruso M.G., Valente A., “Che gusto si prova a fare domande alla genteâ€, in Immagini di scienza e pratiche di partecipazione, Adriana Valente (a cura di), Biblink, (2009)
Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Ed. Il Mulino, (1999)
Lombardo C., La congiunzione inespressa. I criteri di selezione degli indicatori nella ricerca sociale, Ed. Franco Angeli, (1994)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. Roma: Miur, 2014. Web. 30 November 2015. < http://www.istruzione.it/allegati/2014/linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf
Pomorska K.; Rudy S.; Roman Jakobson. Language in Literature, Harvard University Press, Cambridge, (1987). Web < https://rosswolfe.files.wordpress.com/2015/09/roman-jakobson-language-in-literature.pdf
Silverman D., Come fare ricerca qualitativa, Ed. Carocci, (2002)
Silverman D., Manuale di ricerca sociale e qualitativa, Ed. Carocci, (2008)
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la fonte. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto attribuzione. |