Le politiche per gli immigrati nei sistemi di welfare locali. Piani di Zona e policy makers a confronto.
DOI:
https://doi.org/10.14600/irpps_wps.64.2014Parole chiave:
Migranti, Migrazioni, Decisori politici, Piani di Zona, Integrazione socialeAbstract
Nel working paper è stato analizzato l’andamento del fenomeno migratorio in Italia e le politiche implementate per gli immigrati nei sistemi di welfare locali nel corso degli ultimi dieci anni. Il principale obiettivo è stato valutare l’impatto dei Piani di Zona nei comuni di riferimento e analizzare la loro capacità effettiva di restituire ai singoli territori la capacità di programmare e realizzare progetti ed interventi integrati. L’aumento generale degli immigrati sul territorio nazionale ha fatto emergere la necessità di ridefinire un sistema di regole attraverso le quali governare i loro bisogni sociali, mediante un’offerta di servizi erogati dai policy makers locali. Considerando prevalentemente tre regioni del Sud Italia, Campania, Puglia e Basilicata, la ricerca si è suddivisa in due parti. La prima basata sulla raccolta e l’analisi dei dati quantitativi e la seconda in cui sono state stilate interviste e questionari.Riferimenti bibliografici
Ambrosini M. (1999). Utili invasori. Milano: Ismu- F.Angeli.
Ambrosini M., (2001). La fatica di integrarsi. Immigrazione e lavoro in Italia. Bologna: Il Mulino.
Ambrosini M., Abbatecola E., (2005). Sociologia delle migrazioni. Bologna: Il Mulino.
Ambrosini M., Molina S., (2004). Immigrazione e metropoli. Un confronto europeo. Milano: F.Angeli.
Barbagli M., (2002). Immigrazione e reati in Italia. Bologna: Il Mulino.
Bonifazi C., (2012). Crescita e stabilizzazione dell’immigrazione straniera in Italia dalla caduta del Muro all’allargamento dell’Unione. In: Rapporto Irpps-Cnr sullo stato sociale in italia 2012. Welfare e politiche per l’immigrazione. Il decennio della svolta. Napoli: Liguori.
Bonifazi C., Caruso M., Conti C., Strozza S., (2003). Measuring migrants integration in the nineties: the contribution of field surveys in Italy. Studi Emigrazione, n. 152.
Calza Bini P., (2003). Il sistema dell’assistenza sociale nel quadro delle politiche di welfare. In: Lo Stato sociale in Italia. Rapporto Irpps Cnr 2002. Roma: Donzelli.
Corti P., (1999). L’emigrazione. Roma: Editori riuniti.
Golini A., (2006). L’immigrazione straniera: Indicatori e misure di integrazione. Bologna: Il Mulino.
Massey D.S., (1987). Understanding Mexican migration to the United States. American Journal of Sociology, vol.92.
Massey D.S., (1988). Economic development and international migration in comparative perspective. Population and Development Review, n.14.
Pugliese E., (2002). L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne. Bologna: Il Mulino.
Pugliese E., (2002). Immigrazione e politiche migratorie in Europa e in Usa. La Critica Sociologica, n. 143-144, Roma.
Pugliese E. e Mingione E., (2002). Immigrati e Welfare: Europa e Usa. La Critica Sociologica, n. 143-144, Roma.
Sanfilippo M., (2003). Emigrazione e storia d’Italia. In: I quaderni del giornale di storia contemporanea. Cosenza: Pellegrini Editore.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la fonte. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto attribuzione. |