Indagine sui dati della ricerca nel settore ambientale: percezioni e pratiche dei ricercatori Cnr
DOI:
https://doi.org/10.14600/irpps_wps.55.2013Parole chiave:
dati della ricerca, atteggiamenti dei ricercatori, Accesso aperto, indagine, scienze della terra e dell’ambienteAbstract
Questo lavoro illustra i risultati di una indagine sugli atteggiamenti e le pratiche di condivisione dei dati della ricerca rivolta ai ricercatori del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DTA) del CNR. L’indagine si inquadra nell’ambito di analoghe indagini svolte a livello internazionale e intende analizzare i diversi fattori che influenzano la propensione alla condivisione in un settore per sua natura multidisciplinare, caratterizzato da un uso intenso di dati. Per questo motivo oggetto di analisi sono state le opinioni, le motivazioni, e gli eventuali ostacoli percepiti dai ricercatori del DTA assieme alla rilevazione delle pratiche di acquisizione, gestione e uso dei dati. I risultati dell’indagine hanno evidenziato una forte sensibilità rispetto al valore e alla funzione che i dati rappresentano per il progresso della ricerca. Gli intervistati sono in genere disposti a condividere i propri dati e lo fanno in misura maggiore quando utilizzano dati prodotti da altri e soprattutto quando hanno a disposizione archivi su cui depositarli. Molti degli ostacoli percepiti dagli intervistati potrebbero essere superati adottando chiare politiche di sostegno all’Open Access e indirizzando le risorse verso lo sviluppo di infrastrutture di supporto alla loro diffusione.Riferimenti bibliografici
Bach Kerstin, Schäfer Daniel, Enke Neela, Seeger Bernhard, Gemeinholzer Birgit, Bendix Jörg (2012). A comparative evaluation of technical solutions for long-term data repositories in integrative biodiversity research. Ecological Informatics, 11: 16-24.
Borgman Christine L. (2012). The Conundrum of sharing research data. Journal of the American Society for Information Science and Technology, 64 (6): 1059-1078.
Consiglio Nazionale delle Ricercche. Piano triennale di attività 2009-2012. CNR, 2009. URL: http://www.cnr.it/sitocnr/UPO/supportovertice/documenticnr/UPOtriennale.html
Dallmeier-Tiessen Sunje, Darby Robert, Gitmans Katrin, Lambert Simon, Suhonen Jari, Wilson Michael (2012). Compilation of results on drivers and barriers and new opportunities. ODE Project (Opportunity for Data Exchange) URL: www.ode-project.eu/ode-output
The European Parliament and the Council of the European Union. Directive of 14 of March 2007establishing an Infrastructure for Spatial Information in the European Community (INSPIRE), 2007. URL: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:108:0001:0014:en:PDF
Enke Neela, Thessen Anne, Bach Kerstin, Bendix Jörg, Seeger Bernhard, Gemeinholzer Birgit (2012). The user’s view on biodiversity data sharing - Investigating facts of acceptance and requirements to realize a sustainable use of research data. Ecological Informatics, 11, September 2012, pp. 25-33.
European Commission. Guidance Notes on Project Reporting, 2012. URL: ftp://ftp.cordis.europa.eu/pub/fp7/docs/project-reporting_en.pdf
EU Directorate - General for Research and Innovation (2012) Online survey on scientific information in the digital age. URL: http://ec.europa.eu/research/science-society/document_library/pdf_06/survey-on-scientific-information-digital-age_en.pdf
Gargouri Yassine, Larivière Vincent, Gingras Yves, Carr les; Harnard Stevan. Green and Gold Open Access Percentages and Growth, by Discipline, 2012 URL: arXiv:1206.3664
Graaf Maurits van der, Waaijers Leo (2011). KE Knowledge Exchange Primary Research Data Working Group. A Surfboard for Riding the Wave: Towards a Four Country Action Programme on Research Data.
Gore Sally A. e-Science and data management resources on the web. Med Ref Serv Q., 30 (2):167-77, 2011
Jim Gray on eScience: A Transformed Scientific Method. Based on the transcript of a talk given by Jim Gray to the NRC-CSTB1 in Mountain View, CA, on January 11, 2007. In: The Fourth Paradigm: Data-Intensive Scientific Discovery, HeyTony, Tansley Stewart, Tolle Kristin (Ed), Microsoft Research, 2009. URL http://research.microsoft.com/en-us/collaboration/fourthparadigm/contents.aspx
Haendel Melissa A., Vasilevsky Nicole A., Wirz Jaqueline A. Dealing with data: A case study on information and data managment literacy, PLoS Biology, 10 (5) 2012.
Kim Youngseek, Stanton Jeffery M. (2012). Institutional and individual influences on scientists’ data sharing practices. Journal of Computational Science Education, 3 (1), June 2012
Kotarski Rachael, Reilly Susan, Schrimpf Sabine, Smit Eefke, Walshe Karen. Report on best practices for citability of data and on evolving roles in scholarly communication, ODE Project (Opportunity for Data Exchange) URL: www.ode-project.eu/ode-output
Kowalczyk Stacy, Shankar Kalpana (2011), Data sharing in the sciences. Ann. Rev. Info. Sci. Tech., 45: 247–294. doi: 10.1002/aris.2011.1440450113
Manello Alessandro. Finanziamenti esterni e produttività totlae die fattori nel settore della ricerca: Il caso de Consiglio Nazionale delle Ricerche. Working Paper CNR-Ceris n. 7/2011.
Michener William K., Allard Suzie, Budden Amber, Cook Robert B., Douglass Kimberly, Frame Mike, Kelling Steve, Koskela Rebecca, Tenopir Carol, Vieglais David A. (2012). Participatory design of DataONE-Enabling cyberinfrastructure for the biological and environmental sciences, Ecological Informatics, 11, September 2012, pp. 5-15
Milia Nicola, Congiu Alessandra, Anagnostou Paolo, Montinaro Francesco, Capocasa Marco, Sanna Emanuele, Destro Bisol Giovanni (2012). Mine, yours, ours? Sharing data on human genetic variation. PLoS ONE 7(6): e37552.
Nativi S., Mazzetti P., Guzzetti, F., Oggioni A., Pirrone N., Santoleri R., Tartari G., Viola A., Santoro M. The GIIDA Project: A spatial information infrastructure for environmental data sharing. 2011. URL: http://www.gdmc.nl/zlatanova/Gi4DM2010/gi4dm/Pdf/p135.pdf
National Science Foundation (2005). Long-lived Digital Data Collections: Enabling Research and Education in the 21st century. URL: http://www.nsf.gov/pubs/2005/nsb0540/start.jsp
PARSE.Insight (Insight into issues of Permanent Access to the Records of Science in Europe). Deliverable D2.2 Science Data Infrastructure Roadmap. URL: http://www.parse-insight.eu/publications.php
PARSE.Insight (Insight into issues of Permanent Access to the Records of Science in Europe). Deliverable 3.4 Survey Report. URL: http://www.parse-insight.eu/publications.php
Piwowar Heater A. (2011). Who shares? Who doesn’t? Factors associated with openly archiving raw research data. PLosONE, 6 (7) e18657.
Provenzale Antonello. Progetto di Interesse NEXTDATA: un sistema nazionale per la raccolta, conservazione, accessibilità e diffusione dei dati ambientali e climatici in aree montane e marine. (PNR 2011-2013. 2012). URL: http://www.nextdataproject.it/sites/default/files/docs/Introduzione_0.pdf
Schäfer Angela, Pampel Heinz, Pfeiffenberger Hans, Dallmeier- Tiessen Sunje, Tissari Satu, Darby Robert, Giaretta Krystina, Giaretta David, Gitmans Kathrin, Helin Heikki, Lambert Simon, Mele Salvatore, Reilly Susan, Ruiz Sergio, Sandberg Marie, Schallier Wouter, Eefke Smit Sabing, Wilkinson Max, Wilson Michael. Baseline Report on Drivers and Barriers in Data Sharing. ODE Project (Opportunity for Data Exchange) URL: www.ode-project.eu/ode-output
Lee Sooho, Bozeman Barry. The Impact of Research Collaboration on Scientific Productivity. Social Studies of Science 35 (5), 2005
Stout Amy, Graham Anne, The Data Dilemma, ASEE Annual Conference, June 24-27, 2007. URL: http://dspace.mit.edu/bitstream/handle/1721.1/39640/amystout.pdf
Tenopir Carol, Allard Suzie, Douglass Kimberly, Aydinoglu Arsev Umur, Wu Lei, Read Eleanor, Manoff Maribeth, Frame Mike (2011). Data sharing by scientists: Practices and Perceptions. PLoS ONE 6(6): e21101. URL: http://www.plosone.org/article/info:doi/10.1371/journal.pone.0021101
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la fonte. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto attribuzione. |