Indagine sulla comunicazione della scienza nella ricerca Prime elaborazioni CNR, INAF, INFN e Università

Autori

  • Sveva Avveduto
  • Loredana Cerbara
  • Alba L'Astorina
  • Valentina Amorese
  • Agorà Scienza
  • Adriana Valente

DOI:

https://doi.org/10.14600/irpps_wps.49.2012

Parole chiave:

Scienziati italiani, Pratiche di comunicazione della scienza, Informazione e comunicazione scientifica, Pubblico e società

Abstract

Un decennio dopo la pubblicazione del rapporto Scienza e Società da parte della House of Lords inglese, con il quale sono stati introdotti i concetti di dialogo e public engagement che hanno contribuito significativamente a modificare teorie e pratiche di comunicazione della scienza, ci sembra opportuno provare a riflettere sulle modalità con cui gli scienziati si rapportano con il pubblico. Con questo paper vogliamo quindi riportare i risultati ottenuti da un sondaggio postale online sottoposto a un campione di ricercatori impegnati nel campo della fisica cui è stato chiesto di riflettere sul rapporto tra scienza e pubblico anche alla luce delle loro personali esperienze e pratiche di comunicazione della scienza. Come si evince dalle pagine che seguono, le modalità con cui i nostri intervistati comunicano la scienza non possono essere racchiuse in modelli fissi e prestabiliti, e sono caratterizzata da una multiciplita di attività, opinioni e forme.

Riferimenti bibliografici

Amorese, V. From Public Understanding of GMOs to Science Understanding of the Public. A comparative case study of Italy and the UK. Tesi di Dottorato, London School of Economics. London. 2010.

Avveduto S., Cerbara L., Valente A., “La cultura dell’innovazione in Italia: risultati dell’indagineâ€, in La cultura dell’innovazione in Italia, Rapporto 2010, Wired- Cotec, Milano, pp. 45-92, 2011.

Avveduto S., Cerbara L., Valente A., “La cultura dell’innovazione in Italia: risultati dell’indagineâ€, in La cultura dell’innovazione in Italia, Rapporto 2010, Wired- Cotec, Milano, pp. 35-87, 2010.

Avveduto S., Cerbara L. , Valente A., “La cultura dell’innovazione in Italia: risultati dello studioâ€, in La cultura dell’innovazione in Italia, Rapporto 2009, Wired-Cotec, Milano, pp. 37-68, 2009.

Bauer, MW e Jensen, P. “The mobilization of scientists for public engagement†Public Understanding of Science 20: 3, 2011.

Borgna, P. “Immagini pubbliche della scienza: gli italiani e la ricerca scientifica e tecnologicaâ€, Edizioni di Comunità , Torino, 2001.

Bucchi, M. “Dal deficit al dialogo, dal dialogo alla partecipazione - e poi? Modelli di interazione tra scienza e pubblicoâ€. Rassegna Italiana di Sociologia, n.3, 2008.

Burchell, K. and Franklin, S. e Holden, K. “Public culture as professional science: final report of the ScoPE project (scientists on public engagement: from communication to deliberation?)â€.

BIOS (Centre for the Study of Bioscience, Biomedicine, Biotechnology and Society), London, UK (2009).

Brandi M.C., Cerbara L., Misiti M., Valente A., “Youth and Science in Italy: between enthusiasm and indifferenceâ€, Journal of Science Communication (Jcom), giugno 2005, vol. 4(2). http://jcom.sissa.it/archive/04/02.

Caruso, M., Cerbara, L. e Valente, A. “La scienza cos’e e come comunicarlaâ€, La scienza condivisa - Idee e pratiche di ricercatori che comunicano la scienza, ScienzaXpress, University Press, Milano, 11-37, (2011)

CNRS, ENQUÊTE SUR LA RESPONSABILITÉ SOCIALE DU SCIENTIFIQUE, Indagine 2007 (http://www.cnrs.fr/colloques/sciences-societe/docs/colloque/annexes.pdf).

European Commission, Research Directorate-General, Eurobarometer 55.2, Europeans, science and technology, Bruxelles, European Commission, December 2001, http://europa.eu.int-/comm/public_opinion/archives/special.htm.

European Commission, Research Directorate-General, Eurobarometer 224 63.1 Europeans, Science and Technology, Bruxelles, European Commission, June 2005 http://europa.eu.int/comm- /public_opinion/archives/eb_special_en.htm (2005).

European Commission, Research Directorate-General “Taking European Knowledge Society Seriously, Report of the Expert Group on Science and Governance to the Science, Economy and Society. Luxemburg (2007) http://ec.europa.eu/research/science society/document_library/pdf_06/european-knowledge-society_en.pdf.

European Commission, Research Directorate-General. “National open access and preservation policies in Europe†Luxembourg: Publications Office of the European Union, 2011.

European Commission, Research Directorate-General. “Survey on OA in FP7â€. Research and Innovation Directorate B. 2012.

European Commission, Research Directorate-General. “Towards better access to scientific information: Boosting the benefits of public investments in researchâ€. Brussels 17/07/2012.

Ferrari, F. “Il marketing della formazione: Analisi di strumenti e strategie negli Atenei lombardiâ€. Tesi di Laurea Universita Cattolica del Sacro Cuore. 2006. http://www.aasp.it/Documenti_folder/Tesi%20di%20laurea.pdf.

Fazzi, G. “Così vicini, così lontani. Visione di scienza nei ricercatori CNR†Bonanno editore, 2009.

Fleck, L. e Kuhn, T. S. “Genesis and Development of a Scientific Fact†(p. 203). University Of Chicago Press. (1981).

Gargiulo, P; Cassella, M “Open access in Italyâ€. In: Open access in Southern European countries. Lluís Anglada, Ernest Abadal (eds). Madrid: FECYT, 63-82, 2010.

Jensen, P., Rouquier, JB., Kreimer, P. e Croissant, Y. “Scientists who engage with society perform better academicallyâ€, Science and Public Policy, 35: 527-41. 2008 (http://perso.enslyon.fr/pablo.jensen/spp.pdf).

Jensen, P. “A statistical picture of popularization activities and their evolutions in Franceâ€. Laboratoire de Physique, École Normale Supérieure de Lyon and CNRS, Lyon, France, 2007.

Jensen, P. e Croissant, Y. “CNRS researchers’ popularization activitiesâ€, Journal of Science Communication 6: 1-13. 2007.

Kallerud, E. e Ramberg, I. “The order of discourse in surveys of public understanding of scienceâ€, Public understanding of science, 11, 2002, p. 213-224.

Kuhn, TH.S. “La tensione essenziale. Cambiamenti e continuità nella scienzaâ€, Einaudi, Torino, 1985.

Kuhn, TH.S. (1962, 1970), “La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Come mutano le idee della scienzaâ€, Torino, Einaudi, 1978.

Kurath, M. e Gisler, P. Informing, involving or engaging? Science communication, in the ages of atom-, bio- and nanotechnology Public Understanding of Science 2009 18: 559 originally published online 3 July 2009.

L’Astorina, A. “Ricercare e Comunicareâ€. La scienza condivisa - Idee e pratiche di ricercatori che comunicano la scienza, ScienzaXpress, University Press, Milano, 39-65, (2011).

Latour, B. “Science in Action. How to follow scientists and engineers through societyâ€. Milton Keynes, Open University Press. 1987.

Martín-Sempere, M. J. et al. Scientists’ motivation to communicate science and technology to the public: surveying participants at the Madrid Science Fair, Group for Scientific Activity Studies, Spanish Council for Scientific Research (CSIC), in 17, pp. 349-67. 2008.

Massarenti, A. “Staminalia: le cellule etiche e i nemici della ricercaâ€, Parma, Guanda. 2008.

Merton R.K., “The sociology of science. Theoretical and empirical investigationâ€, Chicago, University of Chicago Press, 1973.

Miller, S Fahy, D e The ESConet Team Can Science Communication Workshops Train Scientists for Reflexive Public Engagement?: The ESConet Experience Steve Science Communication 31: 116. 2009.

Neresini, F. “Starting off on the wrong foot: the public perceptions of nanotechnologies and the deficit modelâ€, Nanotechnology Perceptions, 2, pp. 189-95. 2006.

Paccagnella, L. “Open Access. Conoscenza aperta e società dell'informazioneâ€, Bologna, Il Mulino. 2010.

Palomba, R. (a cura di) “Figlie di Minerva. Primo rapporto sulle carriere femminili negli enti pubblici di ricerca italianiâ€, Milano, Franco Angeli. 2000.

Pearson, G. “The participation of scientists in public understanding of science activities: The policy and practice of the U.K. Research Councils†Public Understanding of Science January 1, 2001 vol. 10 no. 1 121-137.

Percovich, L. “La coscienza nel corpo, Donne, medicina e scienza negli anni Settantaâ€, Milano, Franco Angeli. 2005.

Polanyi, M. “The Republic of Science, Its Political and Economic Theoryâ€, Minerva, 1, pp. 54-73. 1962.

Poliakoff, E e Webb, TL “What Factors Predict Scientists' Intentions to Participate in Public Engagement of Science Activities?†Science Communication 29: 242-63. 2007.

Ravetz J. e Funtowicz S., “Post-Normal Science - an insight now maturingâ€, Futures Volume 31, Issue 7, p. 641-646, SEP 1999.

Royal Society, “Survey of factors affecting science communication by scientists and engineersâ€, The Royal Society, 2006.

Siune, K., et al. Challenging Futures of Science in Society. Report of the MASIS Expert Group setup by the European Commission, Luxemburg, 2009.

Sturzenegger-Varvayanis, S., Eosco, G., Ball, S. Lee, K. Halpern, M., Lewenstein, B. “How university scientists view science communication to the publicâ€. PCST 2008 (http://www.slideshare.net/sv27/how-university-scientists-view-science-communication-to-thepublic-pcst10-2008).

Swan, A. e Brown, S. “Open access self-archiving: An author study†(http://www.jisc.ac.uk/uploaded_documents/Open%20Access%20Self%20Archivingan%20author%20study.pdf), 2005.

Trench, B. “Towards an analytical framework of science communication modelsâ€. In: Cheng, D. and Claessens, M. and Gascoigne, T. and Metcalfe, J. and Schiele, B. and Shi, S., (eds.) Communicating science in social contexts: new models, new practices. Springer Netherlands, pp. 119-138. ISBN 978-1-4020-8597-0. 2008. (http://doras.dcu.ie/3629/).

Valente A. (a cura di), La scienza dagli esperti ai giovani e ritorno / Science: from specialists to students and back again, Roma, Biblink, 2006.

Valente A. (a cura di/edited by), Immagini di scienza partecipazione / Science: perception and participation, Biblink, Roma, 2009.

Valente A. (a cura di), “Trasmissione d’elite o accesso alle conoscenze: percorsi e contesti della documentazione e comunicazione scientificaâ€, Franco Angeli, 2000.

Valente A., Cerbara L., “Percezione della scienza ed educazione scientifica nelle scuoleâ€, Working Paper n. 22, Cnr Irpps, 2008.

Valente, A. e Luzi, D. “Partecipare la scienzaâ€, Biblink, Roma, 2004.

van der Sanden, M C.A. e Meijman, FJ “Dialogue guides awareness and understanding of science: an essay on different goals of dialogue leading to different science communication approaches†Public Understanding of Science 17: 89. 2008.

Wellcome Trust, The Role of Scientist in Public Debate, London, The Wellcome Trust. Indagine nazionale sul ruolo degli scienziati UK nel dibattito pubblico commissionata dalla Wellcome Trust alla società MORI. 2001.

Ziman J. Post-academic science: Constructing knowledge with networks and norms, Science Studies 1, 1996.

Ziman J., “Research as careerâ€, in The research system in transition, eds. S. Cozzens, P. Healey, A. Rip, J. Ziman, The Netherlands, Kluwer Academic Publishers, 1990, pp. 345-359.

##submission.downloads##

Pubblicato

2012-05-21

Come citare

Avveduto, S., Cerbara, L., L’Astorina, A., Amorese, V., Scienza, A., & Valente, A. (2012). Indagine sulla comunicazione della scienza nella ricerca Prime elaborazioni CNR, INAF, INFN e Università. IRPPS Working Papers. https://doi.org/10.14600/irpps_wps.49.2012

Fascicolo

Sezione

Working Papers