Lo stato dell'infanzia 2021. Indagine su atteggiamenti e comportamenti di alunni e alunne di scuole primarie di Roma
Abstract
Bambini e adolescenti hanno sperimentato con la diffusione del Covid-19 una rimodulazione radicale delle relazioni sociali per effetto della sospensione dell’interazione faccia a faccia con i pari, dell’intensificazione della prossimità con le famiglie e della trasposizione della socialità su un piano sempre più virtuale; fenomeni connessi a forme di disagio e devianza sociale. Il progetto Osservatorio sulle Tendenze Giovanili, che si compone di attività di ricerca e formazione, ha analizzato in particolare: interazione tra pari, iperconnesione, cyberbullismo e adescamento online, stati individuali e condizionamenti sociali (ruoli di genere). Il presente lavoro illustra i principali risultati di un’indagine campionaria condotta dal gruppo MUSA del CNR-IRPPS, durante la primavera del 2021, su bambini e bambine di scuole primarie di Roma e i successivi interventi di formazione, sensibilizzazione ed educazione formulati alla luce di tali risultati e rivolti a docenti, genitori e alunni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Versioni
- 2022-10-18 (2)
- 2022-10-18 (1)
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la fonte. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto attribuzione. |