Il volontariato è già un valore. Proposta di analisi e misurazione del valore sociale generato
DOI:
https://doi.org/10.3233/Abstract
La monografia riprende, rielaborandoli, alcuni materiali preparati per il Rapporto finale di ricerca predisposto nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR (CNR-IRPPS) e l’Associazione italiana della Croce Rossa nell’ambito di una riflessione comune sul ruolo del volontariato sociale in Italia. Essa propone un modello di analisi valutativa dell’impatto sociale che le organizzazioni di volontariato producono nell’erogare servizi di welfare. L’analisi è svolta, pur con intenti soprattutto descrittivi, si inserisce nell’attuale dibattito in ambito operativo e scientifico a seguito delle disposizioni del Codice del Terzo settore. Uno strumento originale e sperimentato è anche l’Addendum del presente lavoro pubblicato nella collana Working Papers IRPPS-CNR nr 117, in cui si forniscono al gruppo di volontariato linee operative per rispondere alle indicazioni normative per valutare il proprio valore sul territorio. Gli autori e il CNR-IRPPS ringraziano sentitamente l’Associazione Italiana della Croce Rossa per aver sostenuto la ricerca e la attività di diffusione con i volontari.Riferimenti bibliografici
Acemoglu, D., Johnson, S., Robinson, J.A. (2005). Institutions as the Fundamental cause of long run growth, In P. Aghion, S. Durlauf (eds), Handbook of Economic Growth, Elsevier, vol. 1, part A, 385-472.
Acemoglu, D., Robinson, J.A. (2008). The role of institution in growth and development. (Working paper, 10). Washington, Commission on Growth and Development.
Allegra, S.F., Fasanella, A. (1995). Validità dei dati e approccio multitrattomultitecnica. Sociologia e ricerca sociale, 47-48.
Andreoni, J. (1990). Impure altruism and donations to public goods: a theory of warm-glow giving. The Economic Journal, 100(401), 464-77.
Baumeister, R.F., Leary, M.R. (1995). The need to belong: Desire for interpersonal attachments as a fundamental human motivation. Psychological Bulletin, 117(3), 497-529. https://doi.org/10.1037/0033-2909.117.3.497.
Becker, G. (1965). A Theory of the Allocation of Time. Economic Journal, 75(299), 493-517.
Borgonovi, F. (2008). Doing well by doing good. The relationship between formal volunteering and self-reported health and happiness. Soc Sci Med, 66, 2321-34.
Borzaga, C., Carini, C., Zandonai, F. (2014). La rilevanza dell’economia sociale in Italia. Osservatorio Isfol, 4(3-4), 59-79.
Brown, E.P. (1999). Assessing the value of volunteer activity. Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly, 28(1), 3-17.
CESE (2017). Sviluppi recenti dell’economia sociale nell’Unione europea, CES/CSS/12/2016/23406.
Cicchitelli, G. Herzel, A., Montanari, G.E. (1997). Il campionamento statistico, Bologna, Il Mulino. Il volontariato è già un valore. Proposta di analisi e misurazione del valore sociale generato 117
Clark, A.E., Diener, E., Georgellis, Y., Lucas, R.E. (2003). Lags and leads in life satisfaction: a test of the baseline hypothesis. (IZA DP, 2526). Institute
for the Study of Labor.
Cnel-Istat (2011). La valorizzazione economica del lavoro volontario nel settore nonprofit. http://www.ilmondounito.com/Ricer_20Valoriz_20Lav_20Volont.pdf.
Costa, D.L., Kahn,M. E. (2003). Understanding The American Decline n Social Capital, 1952-1998. Kyklos, 56(1), 17-46.
Day, K.M., Devlin, R.A. (1998). The payoff to work without pay: volunteer work as an investment in human capital. Can J. Econ, 31(5), 1179-91.
De Young, R. (1996). Some Psychological Aspects of Reduced Consumption Behavior: The Role of Intrinsic Satisfaction and Competence Motivation.
Environment and Behavior, 28(3), 358-409.
Degli Antoni, G., Sabatini, F. (2013). Cooperative sociali, motivazioni intrinseche e creazione di network. Rivista Impresa Sociale, 1(6).
Delli Zotti, G. (1996). Introduzione alla ricerca sociale. Milano, Franco Angeli.
Duncan, B. (1999). Modeling charitable contributions of time and money. Journal of Public Economics, 72(2), 213-42.
Freeman, R.B. (1997). Working for nothing: The supply of volunteer labor. Journal of Labor Economics, 15(1), 140-67.
Gaskin, K. (1999). Blurred vision: public trust in charities. Int. J. Nonprofit Volunt. Sect. Mark., 4, 163-178. doi: 10.1002/nvsm.66.
Granovetter, M. (1973). The Strength of Weak Ties. American Journal of Sociology, 78(6), 1360-1380.
Gui, B. (2005). From transactions to encounters: the joint generation of relational goods and conventional values. In B. Gui, R. Sugden (eds), Economics and social interactions, Cambridge, Cambridge University Press, 23-51.
Gui, B., Sugden, R. (2005). Why interpersonal relations matter for economics. In B. Gui, R. Sugden (eds), Economics and social interactions, Cambridge, Cambridge University Press, 1-22.
Guidi, R., Fonivic, K., Cappadozzi, T. (2016). Volontari e attività volontarie in Italia. Antecedenti, impatti, esplorazioni. Bologna: Il Mulino.
ILO (2011). Manual on the measurement of volunteer work. Geneva, International Labor Office.
Istat (2018). Rapporto annuale 2018. La situazione del Paese. Roma, Istituto Nazionale di Statistica.
Istat (2019). Struttura e profili del settore non profit. Anno 2017. Roma, Istituto Nazionale di Statistica.
Jajuga, K., Sokolowski, A., Bock, H.H. (eds.). (2012). Classification, clustering, and data analysis: recent advances and applications. Springer Science & Business Media.
Knack, S. (1999). Social capital, growth and poverty: a survey of crosscountry evidence. (Social Capital Initiative working paper series, 7). Washington, D.C., The World Bank.
Leti, G., Cerbara, L. (2009). Elementi di statistica descrittiva. Bologna, Il Mulino.
Li, Y., Ferraro, K.F. (2005). Volunteering and depression in later life: social benefit or selection processes?. J Health Soc Behav, 46, 68-84.
Manetti G., Bellucci M., Como E., Bagnoli, L., (2014). Investing in Volunteering: Measuring Social Returns of Volunteer Recruitment, Training and Management. VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 1-26.
Marchesano, K., Musella, M. (2018). L’effetto del volontariato sulla life satisfaction dei volontari con disabilità . Il caso dell’Italia. In XII Colloquio
Scientifico sull’impresa sociale, 25-25 maggio 2018, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Trento.
Marchesano, K., Musella, M. (2019). Does volunteer work affect life satisfaction of participants with chronic functional limitations? An empirical investigation. Socio-Economic Planning Sciences, https://doi.org/10.1016/j.seps.2019.04.005.
Martini, A., Sisti, M. (2009). Valutare il successo delle politiche pubbliche. Metodi e casi. Bologna, Il Mulino.
Maslow, A.H. (1954). Motivation and personality. New York, Harper & Row, Publishers.
Meier, S., Stutzer, A. (2008). Is volunteering rewarding in itself?. Economica, 75, 39-59.
Menchik, P., Weisbrod, B.A. (1987). Volunteer Labor Supply. Journal of Public Economics, 32, 159-183. http://dx.doi.org/10.1016/0047-2727(87)90010-7
Moen, P., Dempster-McCain, D., Williams, R.M. (1993). Successful aging. Am J Sociol; 97, 1612-32.
Musella, M. (2018). Terzo settore e sviluppo umano. In M. Musella, M.P. Mostarda, K. Fonovic, Valutare gli impatti del terzo settore. Contributi all’attuazione della riforma. Brescia: ScholeÌ.
Musella, M., Amati, F., Santoro, M. (2015). Per una teoria economica del volontariato. Torino, Giappichelli Editore.
Musick, M.A., Wilson, J. (2003). Volunteering and depression: the role of psychological and social resources in different age groups. Soc Sci Med, 56, 259-69.
North, D.C. (1990). Institutions, Institutional Change and Economic Performance. Cambridge, Cambridge University Press.
Nussbaum, M.C. (2012). Creare capacità . Liberarsi dalla dittatura del PIl. Bologna, Il Mulino.
Oman, D., Thoresen, C.E., McMahon, K. (1999). Volunteerism and mortality among the community-dwelling elderly. J Health Psychol, 4, 301-16.
Palumbo, M. (2017). Definizioni, approcci e usi degli indicatori nella ricerca e nella valutazione. In C. Bezzi, L. Cannavò, M. Palumbo (a cura di), Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione. Seconda edizione, Milano, Franco Angeli.
Perrini, F., Vurro, C. (2013). La Valutazione degli Impatti sociali. Approcci e strumenti applicativi, Milano, Egea.
Portes, A. (1998). Social Capital: Its Origins and Applications in Modern Sociology. Annual Review of Sociology, 24, 1-24.
Post, S.G. (2005). Altruism, happiness, and health: it's good to be good. Int J Behav Med, 12(2), 66-77.
Prouteau, L., Wolff, F.C. (2004). Relational Goods and Associational Participation. Annals of Public and Cooperative Economics, 75(3), 431-463.
Putnam, R.D. (2000). Bowling alone. The collapse and revival of American community. NY, Simon & Schuster.
Raffini, L. (2015). Volontariato e impresa sociale. L’innovazione sociale come risposta alla crisi. Firenze, Cesvot Edizioni.
Ranci, C. (2003). L’economia mista nei servizi di cura in Europa, In U. Ascoli e C. Ranci, Il welfare mix in Europa. Roma, Carocci.
Roche, C. (1999). Impact Assessment for Development Agencies: Learning to Value Change. Oxford, Oxfam GB. Il volontariato è già un valore. Proposta di analisi e misurazione del valore sociale generato 121
Sajardo, A., Serra, I. (2010). The Economic Value of Volunteer Work: Methodological Analysis and Application to Spain. Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly, 20(10), 1-23.
Schiff, J. (1990). Charitable giving and government policy: An Economic Analysis. Westport, CT: Greenwood Press, p 163.
Wei-Skillerm, J., Austin, J., Leonard, H., Stevenson, H. (2007). Entrepreneurship in the social sector. London, Sage.
Wheeler, J.A., Gorey, K.M., Greenblatt, B. (1998). The beneficial effects of volunteering for older volunteers and the people they serve: a metaanalysis.
Int J Aging Hum Dev, 47, 69-79.
Wilson, J. (2000). Volunteering. Annual Review of Sociology, 26, 215-40.
Wollebaeck, D., Selle, P. (2002). Does Participation in Voluntary Associations Contribute to Social Capital? The Impact of Intensity, Scope, and Type. Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly, 31(1), 32-61.
Wuthnow, R. (1998). Loose connections: Joining together in America’s fragmented communities. Cambridge, MA, Harvard University Press.
Zamagni, S. (2002). Il non profit italiano al bivio, Milano, Egea.
Zamagni, S. (2017). Il Terzo Settore in Transito. L’urgenza della Normatività Sociale. In P. Venturi, e S. Rago, Il Terzo Settore in transito. Normatività sociale ed economie coesive. Forlì, AICCON.
Zamagni, S., Venturi, P., Rago, S. (2015). Valutare l'impatto sociale. La questione della misurazione nelle imprese sociali. Impresa Sociale, 6(12)
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la fonte. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto attribuzione. |