Il web‐documentary come nuova frontiera della comunicazione della scienza: stato attuale e prospettive

Autori

  • Valentina Tudisca IRPPS

DOI:

https://doi.org/10.3233/978-88-98822-06-5

Abstract

I risultati pubblicati nel presente volume si basano sul lavoro che ho svolto presso la Scuola Internazionale Superiore degli Studi Avanzati di Trieste per la tesi di Master in Comunicazione della Scienza “Franco Pratticoâ€, discussa a febbraio 2015. Ho scelto di affrontare il tema del web-documentary, o “documentario interattivoâ€, perché campo emergente, ancora in via di definizione e poco diffuso – specie in Italia – ma di grande potenzialità, in particolare come strumento di comunicazione della scienza. Sono moltissimi gli spunti di ricerca offerti da questa versatile forma di linguaggio audio-visivo nata dalla contaminazione tra il documentario e il web. Rivoluzionaria, secondo esperti del MIT di Boston. Per esempio riguardo al tema della fruizione “attiva†e non lineare di una storia, o della centralità del ruolo dell’utente – elementi che distinguono il web-doc dal documentario tradizionale – e della possibilità di partecipazione collettiva alla costruzione della conoscenza dal basso. In particolare, se bene utilizzato, il webdoc potrebbe aprire prospettive e fornire strumenti per affrontare in modo nuovo e più articolato molte delle tematiche contemporanee che riguardano il rapporto tra scienza e società, oggi amplificate e rese più complesse dalla diffusione del web: la crisi del modello “top-down†di comunicazione della scienza a favore di un modello più dialogico, che includa anche il sapere dei “non espertiâ€; i diritti di cittadinanza scientifica; la comunicazione dei ricercatori, l’open access; la citizen science. La scarsità di letteratura sull'argomento web-doc, data la sua novità, e la centralità del ruolo dell’utente mi hanno portato a condurre la mia ricerca anche in modo sperimentale, osservando il comportamento di alcuni “testimoni privilegiati†alle prese con la navigazione di due web-doc di argomento scientifico che ho selezionato, Profiles from the Arctic e Becoming Human. In sintesi, la monografia contiene: una definizione teorica del web-documentary e un’analisi del suo stato di diffusione attuale; l’analisi dei due casi di studio; una serie di interviste ad alcuni stakeholder identificati come possibili committenti di web-documentary (editoria scolastica, uffici stampa di centri di ricerca, redattori di riviste di divulgazione scientifica), per far luce sulle prospettive di questo formato come strumento di comunicazione della scienza in Italia; una serie di “regole di buona progettazione†per chi volesse cimentarsi nella progettazione di un webdoc, risvolto concreto di questo studio. Resta il fatto che la ricerca sul web-documentary è ancora all'inizio e che l’uso del web-doc per la comunicazione della scienza per adesso resta un’opportunità ancora da cogliere a pieno.

Riferimenti bibliografici

E.A. Corley et al., Leading U.S. nano-scientists’ perceptions about media coverage and the public communication of scientific research findings, Journal of Nanoparticle Research, DOI:10.1007/s11051-011-0617-3, 12/2011

S. Gaudenzi, The living documentary: from representing reality to co-creating reality, Goldsmiths University of London, 2013

T. Nelson, No more teacher's dirty looks, Computer Decisions, September 1970

V. Bush, As we may think, The Atlantic, 1945

S. Moulthrop, In the zones: hypertext and the politics of interpretation, Writing on the Edge 1, 1989

G. Landow, Hyper/Text/Theory, The Johns Hopkins University Press, 1994

G. Nunberg, The future of the book, Paperback, 1996

G. Landow, Hypertext 3.0: Critical Theory and New Media in an Era of Globalization, The Johns Hopkins University Press, 2006

J. Ribas, Caracterització dels interactius multimèdia de difusió cultural. Aproximació a un tractament específic, els “assaigs interactiusâ€, Barcelona: Universitat Pompeu Fabra. Facultat de Comunicació, 2000

B. Nichols, Representing Reality: Issues and Concepts in Documentary, Indiana University Press 1991

Decreto MINISTERIALE 27 settembre 2013 n.781 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (http://www.istruzione.it/allegati/decreto_libri_digitali.pdf)

Documento europeo APPRENDIMENTO INFORMALE EUROPA (http://ec.europa.eu/research/science-society/document_library/pdf_06/report-rocard-on-science-education_en.pdf)

Sitografia

K. Ritchie, Evolution of the Web Doc, Real Screen. The best in non-fiction, 1 novembre 2010: http://realscreen.com/2010/11/01/audience-20101101/

J. Branch, Snowfall, The New York Times, 2012: http://www.nytimes.com/projects/2012/snow-fall/#/?part=tunnel-creek

A. Kushleyev et al., A sworm of nano quadrotors, Youtube, 31/01/2012: https://www.youtube.com/watch?v=YQIMGV5vtd4

Institute of Human Origins, Becoming Human: http://www.becominghuman.org/node/interactive-documentary

K. O'Kane, Profiles from the Arctic: www.arcticprofiles.ca

Mit Open Documentary Lab: http://opendoclab.mit.edu/

Sito i-docs: http://i-docs.org/

A. Gifreu Castells, Research Forum dell'Open Documentary Laboratory del Massachusetts Institute of Technology, 2014: http://opendoclab.mit.edu/research-forum-moments-of-convergence-and-innovation-between-documentary-film-and-interactive-media-part-1

A. Gifreu Castells, Come/In/Doc: http://comeindoc.com/

A. Gifreu Castells, On documentaries and digital media. Part III, Research Forum dell'Open Documentary Laboratory del Massachusetts Institute of Technology, 2014: http://opendoclab.mit.edu/research-forum-arnau-gifreu-castells-on-documentaries-and-digital-media-part-3

X. Berenguer, A decade of interactive media, 2004: http://www.upf.edu/pdi/dcom/xavierberenguer/textos/decada/principale.htm

C. Papalia, Fattuale interattivo: il domani del documentario, Antenna MEDIA Torino, 2011: http://www.media-italia.eu/files/RAPPORTO_TRANSMEDIA_Papalia_link.pdf

Prison Valley, Arte tv, 2010: http://prisonvalley.arte.tv/?lang=en

S. Bollendorff e A. Ségrétin, Voyage au baut du charbon, Honkytonk Films, 2008: http://www.honkytonk.fr/index.php/webdoc/

L. Moreau, The Challenge, Honkytonk Films, 2009: http://www.canalplus.fr/c-infos-documentaires/pid3400-c-le-challenge.html

M. Scanni, The iron curtain diaries (1989-2009), 2009: http://www.theironcurtaindiaries.org/

La Zone, Le Monde, 2011: http://www.lemonde.fr/week-end/visuel/2011/04/22/la-zone-retour-a-tchernobyl_1505079_1477893.html

Thanatorama, 2007: http://www.thanatorama.com/

K. Cizek, Highrise, National Film Board of Canada, 2009: http://highrise.nfb.ca/

Maria, Génération 700, Arte tv, 2010: http://citizen.arte.tv/

First World War. The story of a global conflict, The Guardian, 2014: http://www.theguardian.com/world/ng-interactive/2014/jul/23/a-global-guide-to-the-first-world-war-interactive-documentary

Martin Luther King: the speech, The Guardian, 2013: http://www.theguardian.com/world/interactive/2013/aug/martin-luther-king

Sezione multimediale del sito della NASA: http://www.nasa.gov/multimedia/mmgallery/index.html

A Year at war, The New York Times, 2012: http://www.nytimes.com/interactive/world/battalion.html#/NYT/0

Uno dei primi esempi di web-documentary italiani: http://video.repubblica.it/le-inchieste/una-giornata-italiana-di-riccardo-stagliano/43773/43637

E. Tola, Seedversity, 2014: http://seedversity.org/

E. Tola, audio reportage Seedversity, Radio3 Scienza: http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/articoli/ContentItem-a5b3f5f4-3e93-49dd-bca1-d4ee33d09b59.html

Sound Ecology, National Film Board of Canada, 2013: http://soundecology.nfb.ca/

Waterlife, National Film Board of Canada: http://waterlife.nfb.ca/#/

GALAXY ZOO: http://www.galaxyzoo.org/

SeismoCloud: http://www.sapienzaapps.it/terremoti/website/?p=35

Polar Continental Shelf Program: http://www.nrcan.gc.ca/the-north/polar-continental-shelf-program/polar-shelf/10005

Institute of Human Origins: https://iho.asu.edu/

CERN Land, la parte del sito del Cern destinata ai bambini: www.cernland.net

G. Ortolani, slideshow sull'ICTP, scidev.net: http://www.scidev.net/global/knowledge-economy/multimedia/promoting-scientific-excellence-in-the-developing-world.html?from=homepage+list

P. Salopek, National Geographic: http://outofedenwalk.nationalgeographic.com/

Sixty seconds science, Scientific American: http://www.scientificamerican.com/podcast/60-second-science/

Risultati del test per gli utenti di National Geographic Italia e Le Scienze "Conosci i pericoli naturali?": http://www.lescienze.it/news/2014/06/10/news/pericoli_naturali_percezione_rischio-2176106/

Il progetto "What we know" di AAAS: http://whatweknow.aaas.org

Progetto "Occhio alla medusa" su Le Scienze: http://www.lescienze.it/news/2014/06/03/news/meduse_mediterraneo_citizen_science-2168928/

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-07-27

Fascicolo

Sezione

Monografie